Come Affrontare in Modo Efficace un Colloquio di Lavoro
Alcuni suggerimenti per affrontare con successo questa “trattativa commerciale”
Si tratta di una trattativa commerciale che deve essere affrontata con preparazione. Ecco qualche consiglio per aumentare le possibilità di essere acquistati:
- STUDIARE PRIMA DEL COLLOQUIO: raccogliere tutte le necessarie informazioni sull’azienda attraverso la lettura di comunicati stampa, il sito e le news che la riguardano. Reperite informazioni sulle persone che incontrerete, quali job title, esperienza, ma anche interviste, pubblicazioni, ecc. Questo vi permetterà da un lato di poter ipotizzare possibili scenari e domande ma anche di citare quanto avete ascoltato o letto, e colpirete l’ego del vostro interlocutore. La preparazione vi permetterà di fare anche domande pertinenti.
- PROVATE, PROVATE, PROVATE LA VOSTRA STORIA: proviamo a raccontare la nostra storia professionale in linea con quanto pensiamo possa essere interessante per le persone che incontreremo. Se possibile registriamo il nostro discorso e risentiamoci, scopriremo di noi aspetti che possono penalizzarci se non sono tenuti sotto controllo o di cui non siamo minimamente consapevoli (il tono di voce, la postura, il linguaggio utilizzato ecc.).
- CURIAMO LA RELAZIONE ANCOR PRIMA DEL COLLOQUIO VERO E PROPRIO: facciamo considerazioni sulla sede o la location ad esempio, con atteggiamento sorridente, di apertura e di disponibilità. Questo ci permetterà di essere più rilassati ma anche di creare da subito una buona relazione.
- PARTENZA: iniziamo a raccontare la nostra storia, cerchiamo di essere chiari, di citare informazioni di contesto che possano permettere più agevolmente di seguirci e comprendere le attività seguite, le responsabilità, i risultati conseguiti e il contributo personale apportato. Citiamo numeri e dati, questo aiuta il nostro interlocutore a comprendere in modo immediato concetti chiave.
- GESTIRE LA RELAZIONE: durante tutto il colloquio prestare massima attenzione ai segnali verbali e non verbali del nostro interlocutore. È una trattativa di vendita, è utile cogliere i messaggi che arrivano dal nostro interlocutore: cosa lo ha colpito? cosa lo ha lasciato indifferente o insofferente? Ci sta seguendo? Lo abbiamo perso?
- RIMANIAMO CONCENTRATI FINO ALLA FINE. Spesso capita di comprendere che non siamo la persona giusta per quella posizione e in modo naturale si tende a calare in termini di attenzione, può essere un errore. Potrebbero esserci altre opportunità di cui non abbiamo visibilità al momento e fare comunque un’ottima impressione potrebbe ritornare utile anche per il futuro.
- FACCIAMO DOMANDE: questo ci permetterà di mostrare un effettivo interesse per l’azienda e/o per il ruolo, ma anche di capire se è una vera opportunità per noi. Il colloquio è anche un momento di confronto per capire se stiamo parlando di ruolo o di un’azienda adatti a noi.