Suggerimenti per cambiare lavoro, crescere e ricollocarsi
Troverai una serie di spunti utili alla tua evoluzione professionale
7 Suggerimenti per Cambiare Lavoro, Crescere o Ricollocarsi
- Definisci il tuo obiettivo professionale: Cosa sai fare? Quale lavoro vuoi fare? Cosa voglio fare è la domanda a cui spesso si fa fatica a rispondere, ma se manca una idea precisa sarà tutto più complicato. L’individuazione dell’obiettivo è per molti la parte più complessa. Definisci in modo chiaro e specifico il tuo progetto professionale e allenati a saperlo esporre efficacemente in un breve discorso da usare nei colloqui di lavoro e nelle conversazioni conoscitive.
- Definisci un piano a supporto dell’evoluzione che desideri: nulla deve essere lasciato al caso. Che “prodotto” sei? Che caratteristiche ti rendono unico? Chi potrebbe acquistare questo prodotto? Che mercato hai? Rispondere a queste domande ti permetterà di definire una coerente ed efficace strategia.
- Prepara gli strumenti di comunicazione, una strategia differente per ogni canale: una marketing letter, il tuo teaser, da inviare ad un head hunter o all’azienda; un cv che sia snello, chiaro ma che faccia emergere le tue capacità ed esperienza; Linkedin è il primo potente alleato ma non è l’unico da usare per il tuo personal branding.
- Cura e sviluppa il network: il network personale è il patrimonio più prezioso, occorre coltivarlo. Ricordati di espanderlo continuamente in modo efficace e naturale.
- Conosci i tuoi punti di forza e le aree di debolezza: sii proattivo nel colmare i gap e senti la responsabilità di essere continuamente aggiornato soprattutto in considerazione del tuo obiettivo. La consapevolezza delle aree critiche ti permetterà di gestirle e di non farne un blocco per la tua carriera.
- Preparati al colloquio di lavoro: guarda il sito web della società, le news che la riguardano, i valori dichiarati, i competitor, il bilancio e raccogli informazioni da chi ci lavora se puoi.
- Gestisci in modo efficace il momento del colloquio: Pensa a cosa è interessato il mio potenziale interlocutore. Prepara il tuo discorso iniziale, enfatizzando i tuoi successi in modo chiaro ed immediato, cita se possibile numeri a sostegno del tuo discorso. Preparati a possibili “domande spinose”, cura la relazione con il selezionatore, il colloquio è in fondo una trattativa commerciale! Prepara delle domande da porre a fine colloquio.